Designer

Matteo Zorzenoni
Matteo Zorzenoni

Matteo Zorzenoni

Matteo Zorzenoni

La sua ricerca è prevalentemente focalizzata sui materiali ed i loro limiti che portano alla scoperta del loro potenziale. Suoi progetti sono stati esposti al: Museo Maxxi di Roma, Biennale d'arte e Design di St.Etienne, London Design Festival, Biennale di Venezia. E' stato insegnante allo IUAV di Venezia, ha collaborato con IED a Madrid e tenuto workshop per Domaine de Boisbuchet (Vitra Design Museum). Dopo una collaborazione con Fabrica, Benetton Communication Research Center, ha iniziato una nuova collaborazione con Jaime Hayon che prosegue ancora tuttora. La sua ricerca nel mondo della manifattura prosegue con i progetti per clienti quali: Cappellini, Mercedes Benz, Replay, Alcantara, Bosa Ceramiche, Miniforms.  

Guarda i prodotti
Leo De Carlo
Leo De Carlo

Leo De Carlo

Leo De Carlo

Nasce a Venezia nel 1972. Dopo essersi diplomato come Maestro Orafo alla Scuola d'Arte di Venezia si iscrive al Politecnico di Milano dove frequenta per due anni Architettura che, nel momento in cui viene attivata la Laurea in Disegno Industriale, abbandona. Si laurea cinque anni dopo in Disegno Industriale (1998) con una tesi di ricerca biomedica relativa la progettazione di una ortesi a controllo mioelettrico sviluppata in collaborazione con ll centro di Bioingegneria della fondazione Don Gnocchi di Milano. l'idea gli vale l'assegnazione di una borsa di studio da parte del Politecnico per l'innovazione apportata. Un mese dopo essersi laureato viene chiamato a Parigi nello studio di Philippe Starck per sviluppare un'idea innovativa di rubinetto concepita durante il periodo di Erasmus svolto in Inghilterra alla Brunel University. La collaborazione che nasce come temporanea e specifica del progetto- si prolunga per 5 anni. In questo periodo ha l'occasione di seguire, per conto dell'agenzia Starck, progetti e clienti internazionali che operano nei settori più disparati: dall'arredamento all'illuminotecnica, dall'elettronica alle telecomunicazioni. Rientrato in Italia nel 2003, decide di aprire il proprio studio a Venezia, iniziando a consolidare i rapporti con le aziende conosciute durante il suo periodo francese. Nel 2008 apre una sede dello studio a Brescia, con lo scopo di assistere in maniera continuativa e coordinata i clienti che si trovano in tale area.

Guarda i prodotti
ALESSANDRO LA SPADA
ALESSANDRO LA SPADA

ALESSANDRO LA SPADA

ALESSANDRO LA SPADA

Nato a Reggio Calabria da genitori siciliani, Alessandro La Spada si trasferisce a Milano dove consegue il diploma in Interior Design presso l’IDI’AC Interior Design Institute & Ateneo Creativo.
È stato docente in Progettazione del mobile presso lo stesso istituto e la Domus Academy.
Ma la passione, la carica, la personalità tipiche di un Sud mai dimenticato gli rimangono dentro, permeando tutta la sua vena creativa.
È oggi annoverato tra i più brillanti cantastorie dello stile italiano nel mondo, capace di creare universi sempre diversi prendendo spunto dalle gesta estrose di personaggi reali o frutto di una altrettanto fervida fantasia altrui, da una parola sussurrata da un committente inconsapevole di star segnando le traiettorie future della propria azienda.
Eccentrico ed eclettico, La Spada è da sempre affascinato dall’aspetto emozionale degli oggetti.
Abile disegnatore, predilige il lavoro a stretto contatto con la materia, in particolar modo l’acciaio.
Non a caso ama definirsi un artista autodidatta con il piglio dell’artigiano.
Per le imprese del settore arredamento, disegna collezioni fuori dal comune, immagina ambienti onirici e progetta prodotti capaci di raccontare da soli la propria storia.
Un sogno e non un segno, lo stile e non un esercizio di stile.

Tra le aziende con cui collabora, Visionnaire, Antolini, Besana, La Murrina, Longhi, Milldue, Smania Industria Italiana Mobili.

Guarda i prodotti
Patrizia Guiotto
Patrizia Guiotto

Patrizia Guiotto

Patrizia Guiotto

Nata a Venezia ha studiato all'Accademia delle Belle Arti e poi Architettura. La sua attività è focalizzata su architettura, interni e design industriale. Dal 1999 è il presidente esecutivo di Arti Minori, la società di consulenza che si occupa di design, moda e immagine aziendale. I suoi prodotti sono stati acquistati da grandi marchi del settore dell'ospitalità, come Hilton International, Sheraton, Intercontinental Group, Marriot e NH Hotels. Arti Minori ha progettato molte dimore private in Europa, Stati Uniti, Emirati Arabi ed India, cosi come molti uffici aziendali. Gli ultimi progetti sono stati fortemente influenzati dal gusto internazionale Patrizia Guiotto. Grazie alla pluriennale esperienza maturata negli Stati Uniti e in paesi orientali come il Giappone e l'India lo stile unico di Guiotto fonde armoniosamente le caratteristiche di design più interessanti della cultura occidentale ed orientale. I lavori più recenti, per esempio, mostrano un mix interessante tra la tecnologia ed il gusto inconfondibilmente italiani con la straordinaria manifattura indiana, creando prodotti unici per i mercati residenziale e contract: accessori d'arredo ed oggettistica con accenti orientali, "mobili-gioiello", pezzi unici, produzioni limitate realizzate con materiali preziosi come argento, pietre dure e le migliori essenze di legni pregiati.

Guarda i prodotti
Christian Piccolo
Christian Piccolo

Christian Piccolo

Christian Piccolo

Nato a Montebelluna (Treviso) nel 1977, Designer eclettico. Dopo la laurea in Accademia di Belle Arti di Venezia con il massimo dei voti (110/110 e lode), inizia l´attivitá di Designer, Graphic Designer ed Interior Designer. Ha indirizzato la sua ricerca verso un linguaggio formale che potremmo definire minimalista e razionale. La sua espressione è infatti ridotta all´essenzialitá privilegiando lo studio incentrato sulle possibilitá spaziali offerte dalla forma pura, per far questo segue precisi rapporti matematici avvalendosi della sezione aurea. Comincia l´attivitá professionale disegnando i suoi primi prodotti in ceramica, in seguito collabora con diverse aziende con le quali partecipa alle più importanti fiere internazionali: Salone del Mobile, Cersaie, ISH, Abitare il Tempo, Macef, Light&Building, Maison&Object. Nel 2011 viene premiato con menzione speciale a Young&Design. Nello stesso anno due prodotti vengono premiati dal DesignandDesign International Awards ed inseriti nel quarto volume del Book of the Year. Altri prodotti sono stati segnalati da Blog e Portali e pubblicati nelle più prestigiose riviste del settore.

Guarda i prodotti
Enrico De Girardi
Enrico De Girardi

Enrico De Girardi

Enrico De Girardi

Per la sua precisissima e straordinaria abilità manuale, viene assunto fin da ragazzo presso un'azienda produttrice di lampade artistiche, ancor prima di terminare gli studi (che proseguirà parallelamente). La svolta determinante nella carriera avviene nel 1967, quando i fondatori di MM Lampadari gli affidano il ruolo di Product Assistant. Nel corso dei decenni, si distingue per la sua creatività e la capacità di dare vita a forme nuove ed avveneristiche, diventanto un eccezionale punto di forza per il successo internazionale dell'azienda. Ma proprio come ha fatto con i suoi inimitabili lampadari, ha saputo formare e forgiare generazioni di Designers e di Artigiani a lui successive, trasmettendo non solamente i segreti professionali ma anche la passione: un contributo che, dopo la sua scomparsa, prende se possibile ancor più chiara la sua memoria a noi tutti.
Grazie Enrico

Guarda i prodotti
Matteo Valenti
Matteo Valenti

Matteo Valenti

Matteo Valenti

Di origini siciliane, si trasferisce giovanissimo a Milano, dove manifesta fin da subito un vivo interesse per la lavorazione srtistica dei metalli nobili nei complementi d'arredo. Realizza pezzi unici di notevole pregio per i Paesi Arabi. Poco più che ventenne inizia un sodalizio artistico con il Maestro De Girardi dal quale apprende ogni segreto nell'arte della lavorazione del ferro e di cui diventa il più stretto collaboratore. Abile nella creazione di lampade di grandi dimensioni su disegno personalizzato e lampade dalle forme eleganti; ricercatore costante di nuove forme che stimolino il gusto di persone sensibili alla bellezza ed alla ricercatezza è nostro stabile collaboratore dal 1991 dove realizza e crea illuminazione di indiscusso gusto.

Guarda i prodotti

Area riservata